La mia foto
Detta anche Jack. Insolito, ma vero.

lunedì 7 dicembre 2009

Bè quando arriva il pezzo giusto nel momento giusto!

Avete mai avuto l'impressione che per ogni momento ci sia "il pezzo"? O anche che per ogni sentire ci sia una canzone che possa interpretare o stravolgere il nostro stato d'animo?
Alle volte la musica accompagna dei gesti quotidiani, abituali, ma in modo discreto...magari mentre facciamo la spesa, la radio in diffusione scorre come sottofondo e noi canticchiamo vagamente quello che capita. Ma ci sono delle volte in cui il pezzo diventa così calzante che si impone come fosse una prima attrice sulla propria scena. Non lascia spazio per nient'altro. Scandisce il passo, non ti permette di pensaro ad altro se non alla sensazione che provi nei pochi minuti in cui l'ascolti, ti fa ticchettare le dita sulla borsa in metro o portare il tempo con le ginocchia mentre attendi che scatti il verde con l'incredibile folla di pedoni che si accosta agli angoli delle strade. Massa di cui non ti senti parte; tutti diventano il contorno della tua scena, della scena che la tua musica sta scandendo. Bè quando arriva il pezzo giusto nel momento giusto..puoi ritrovarti ad immaginare un panorama che non c'è o ad arricciare il naso e scuotere il collo (proprio perchè non puoi lasciare andare le braccia come vorresti).
Vi è mai capitato di essere così emozionati per come un pezzo suona da dover abbassare lo sguardo per sorridere tra voi e voi??
Adoro l'attimo in cui quel pezzo si impone, divento incredibilmente leggera, tutto quello che devo fare è tenere quel ritmo e andare, guardo le persone con aria sicura (come spalleggiata da qualcosa di incredibilmente forte) e quando incontro lo sguardo di chi ascolta la propria musica e sorride mentre non riesce a tenere il collo che ondeggia e va...wow. E' così che incontro una persona estranea in un solo momento di complicità totale.. mi piace! Mi piace così tanto da cambiare il gusto della strada che percorro.

Il pezzo che ascolto ora? Se siete curiosi ascoltatelo tutto e tutto d'un fiato. "Urban solitude".Anouk.

1 commento:

  1. amò hai proprio ragione...ci sono attimi in cui la musica, tua alleata, ti fa percepire cose, profumi,luoghi..lontani, sensazioni passate ma così fortemente vissute che ti sembra di riviverle..solo la nostra amica musica rende possibili certe cose...ed è per questa ragione che spesso facciamo di lei il punto fermo della nostra vita, la nostra bussola quando ci sentiamo smarriti..un bacio...lina

    RispondiElimina